Digitalizzazione di pellicole Normal 8 e Super 8
Avete trovato in una scatola di scarpe delle vecchie pellicole Super 8 e non sapete come fare a visionarle?
Fino a circa quaranta anni fa, la nostra memoria veniva affidata alle fotografie e alle macchine da presa amatoriali in formato Normal 8 e super 8.
La vostra pellicola conterrà sicuramente dei filmati che vi causeranno qualche nostalgia dei tempi andati, si potrebbe trattare del Vostro matrimonio, piuttosto che del battesimo, oppure di un documentario ancora precedente.
Comunque sia, abbiamo le apparecchiature e la passione che ci spinge ad aiutarvi nel recuperare il contenuto di queste preziose pellicole.
Probabilmente, il nostro lavoro per la digitalizzazione di queste pellicole non vi risulterà particolarmente economica, ma lo sforzo per mantenere in ordine l'attrezzatura necessaria per tali operazioni è considerevole e riteniamo per questo il nostro come un piccolo contributo al mantenimento della memoria storica, che sia per eventi di famiglia o per quelli più storici di interesse collettivo.
Come riconoscere il tipo di pellicola
Questi due formati hanno una larghezza per la pellicola che è di 8mm e si differenziano nel posizionamento del foro utile al meccanismo del trascinamento della pellicola.
Nel formato super 8 il foro è al centro dell'altezza di ogni fotogramma.
Nel formato Normal 8, il foro si trova tra 2 fotogrammi adiacenti.
Nell'immagine seguente è rappresentata tale differenza.
Le Vostre bobine da 8 mm e Super 8 vengono digitalizzate in tutta sicurezza direttamente nel nostro laboratorio, senza intermediari!
Utilizziamo scanner con sistema di digitalizzazione "frame by frame", cioè ogni fotogramma viene fotografato singolarmente, quindi l'insieme di tutti i fotogrammi scansionati andranno a costituire il file digitale del Vostro Video, con ottima qualità, per una gradevole visione al TV o al Computer.
Potete effettuare il Vostro ordine inviando i materiali con corriere o consegnandoli direttamente al nostro laboratorio. Per effettuare il Vostro ordine potete telefonare, oppure inviare una eMail.
Il nostro servizio segue il seguente protocollo organizzativo:
- Preparazione, controllo e pulizia delle bobine;
- Correzione manuale del colore e della luminosità dello scanner;
- Cattura fotogramma per fotogramma, con la colonna sonora se presente;
- Sonorizzazione: aggiunta di base musicale per i film muti, o equalizzazione delle tracce audio se film sonoro
- Restauro di pellicola digitale opzionale;
- Salvataggio del file finale su DVD, Hard disk o USB drive
- Calcolo del Prezzo per bobina, a seconda della sua lunghezza.
Quale mezzo scegliere?
Per il trasferimento digitale di film, consigliamo il trasferimento super 8 su disco rigido o Pen Drive. Se ci affidi un tuo hard disk, fai un backup del suo contenuto. Il trasferimento su hard disk o Pen Drive permette:
di guardare i tuoi film su un televisore, computer o tablet;
di duplicare e condividere su media digitali;
di caricare le tue immagini scansionate su Youtube o Facebook per la condivisione online.
di trasferire e condividere il video su chiavetta USB
Ti consigliamo di:
Eseguire il backup della chiave USB o dell'Har Disk non appena la ricevi. In effetti, le chiavi USB sono di piccole dimensioni e molto facili da perdere o dimenticare nella presa USB di un altro computer.
Trasferimento Super 8 su DVD
Per i trasferimenti di film in DVD, creiamo un formato DVD con autoavvio e costruzione dell'indice qualora vi siano più scene o pellicole nello stesso DVD (processo di authoring)..
Il trasferimento di film super 8 su DVD è un po più costoso perché ci sono più operazioni da eseguire e occorre aggiungere il costo del supporto DVD..
I DVD che produciamo sono compatibili con un lettore domestico.
I DVD masterizzati durano circa 10 anni. Questo è il motivo per cui consigliamo di eseguirne regolarmente il backup facendone una copia.
Clicca qui per visualizzare il listino prezzi per il nostro servizio di digitalizzazione